IL METODO

Spooky Legacy è una piattaforma gamificata che si compone di due ambienti (training e gioco) che comunicano tra loro e lavorano in modo sinergico. L’interconnessione tra momento di training e momento di gioco implica che i giocatori non possano progredire in un ambiente se non progrediscono anche nell’altro.

Il flusso di gioco

Al primo accesso alla piattaforma, gli studenti vengono accolti da una sequenza narrativa che ha lo scopo di presentare il protagonista e il mondo di gioco. Questa introduzione è anche un vero e proprio tutorial della piattaforma e consente allo studente di acquisire tutte le informazioni necessarie a interagire con il sistema.

Il flusso di gioco prevede le seguenti fasi:

  1. Per cominciare, lo studente deve controllare i nuovi incarichi come acchiappafantasmi che ha ricevuto e accettarne uno.
  2. Una volta accettato un incarico, lo studente entra nello scenario relativo e deve cercare di catturare tutti i fantasmi presenti.
  3. Per accettare un incarico è necessario spendere un certo quantitativo di energia psichica, per questo la riserva di energia psichica va sempre ricaricata.
  4. Per guadagnare energia psichica, lo studente deve superare le sfide di allenamento, ossia selezionare una delle materie disponibili (italiano, matematica o inglese) e rispondere correttamente alle domande proposte. Se non supera la sfida, la piattaforma lo supporta suggerendogli di consultare delle guide rapide, predisposte appositamente per aiutarlo nella comprensione dei contenuti dei quesiti che non ha superato. 

Gli obiettivi

Spooky Legacy mira a promuovere i comportamenti degli studenti favorevoli all’apprendimento attraverso il suo sistema di ricompense, come descritto nella tabella seguente.

Comportamenti favorevoli all’apprendimentoRicompense
Accedere con regolarità e costanza alla piattaformaEnergia psichica da spendere per accettare nuovi incarichi
Rispondere correttamente alle domandeEnergia psichica da spendere per accettare nuovi incarichi
Consultare le guide rapide per migliorare le conoscenzeValuta virtuale da spendere nel gioco per personalizzare l’ambiente di gioco
Migliorare nella categoria Argomento peggioreEnergia psichica da spendere per accettare nuovi incarichi
Rispondere alle domande in tutte e tre le materie disponibiliValuta virtuale da spendere nel gioco per personalizzare l’ambiente di gioco